HOME STAGING

Quanto dovrebbe essere il mio budget per assumere un consulente esperto in Home Staging?


Il primo passo da fare è quello di fare una valutazione imparziale della vostra casa:
-è arredata?
-sembra datata?
-è disordinata?
-è sporca?
-le finestre hanno bisogno di una pulizia professionale?
Queste cose avranno una grande influenza sul costo di preparazione della vostra casa alla vendita. Allo stesso modo dovete decidere quanto tempo avete a disposizione per sistemare la casa da soli. Forse è meglio lasciare fare tutto ad un home stager? Più tempo avete da investire più basso sarà naturalmente il costo del servizio di home staging.
La maggior parte degli home stager professionisti deve essere disposta a fare esattamente la parte di lavoro che richiedete loro. Comunque, a seconda della dimensione della casa, una sola consulenza di home staging può costare dalle 100 alle 500 euro. In questo caso il professionista viene a casa vostra, passa circa un'ora con voi e poi prepara un documento con il quale vi guiderà, stanza dopo stanza, attraverso quello che c'è da fare per preparare la vostra casa alla vendita. Durante questo colloquio vi dovrebbe anche dire a quanto ammonterebbe la vostra spesa se facesse lui tutto il lavoro anziché voi.
Un servizio di home staging completo invece può andare dai 1000 euro in su, a seconda della dimensione dell'immobile e delle sue condizioni. Alcuni Home Stager applicano un prezzo flat, mentre altri richiedono una percentuale sul prezzo di vendita.
Non dimenticatevi mai comunque che preparare una casa alla vendita con l'home staging non significa ristrutturarla, quindi per potere usufruire di questo servizio, dovrebbe essere almeno in discrete condizioni.


Vale la pena sostenere il costo dell' Home Staging?

Molti proprietari si chiedono se vale la pena sostenere un investimento per un servizio del genere.
Beh, se considerate la riduzione di prezzo che richiedono in continuazione i compratori per le pessime condizioni delle case che visitano e i tempi lunghissimi di vendita senza l'home staging, che abbassano ulteriormente il prezzo, sicuramente sì!
Considerate per esempio un trilocale con valore di mercato di circa 100mila euro, libero e senza arredamento. Consideriamo un tempo medio di vendita di circa 10 mesi e una riduzione di prezzo richiesta praticamente sempre dall'acquirente, di circa il 5%.
Bene, questa casa sarà venduta tra 10 mesi, se va bene a 95mila euro. Nella maggior parte dei casi però, più mesi passano più il venditore riduce il prezzo per riuscire a vendere, soprattutto se ha fretta. Quindi dopo 10 mesi probabilmente questo immobile sarà venduto sugli 85mila euro.
Ora consideriamo di pagare un home stager per prepararla nel migliore dei modi alla vendita, arredamento compreso. Il suo costo, supponendo un compenso flat, potrebbe essere di circa 2000 euro facendogli fare tutto il lavoro, a cui si devono aggiungere altri 4000 euro di spese vive fatturate al proprietario (imbianchino, arredamento ecc ecc)
Le statistiche parlano di tempi medi di vendita di case preparate adeguatamente con l'Home Staging di circa 2 mesi, e molte volte anche prezzi di vendita più alti di quello di mercato anche di un 15%. Quindi, in media, questa casa, dopo l'intervento di un home stager, sarà venduta in 3 mesi e ad un prezzo che potrebbe andare dai 100 ai 115 mila euro. Con una spesa minima di 6000!
Certamente un buon ritorno di investimento...



CONTACT FORM SERVICE HOME STAGING

Thanks for your request!